Corso Autonomia

Immagine

Il Corso Autonomia è un corso avanzato rivolto a chi  vuole approfondire la propria conoscenza teorica pratica e raffinare la capacità di condurre in autonomia un'imbarcazione a vela. Vi eserciterete nelle manovre di navigazione più complesse per essere completamente indipendenti in mare. Affinerete la sensibilità nella regolazione delle vele nelle diverse andature acquisendo maggior sicurezza nel impartire indicazioni al resto dell'equipaggio. Proverete gli ormeggi e disormeggi e le procedure di emergenza nei casi di difficoltà. Approfondirete inoltre la conoscenza dell'equipaggiamento e delle regole di sicurezza, della gestione motore e della strumentazione di bordo oltre a inoltrarvi in nozioni di teoria che toccheranno diversi ambiti legati al complesso mondo della vela e della navigazione.

PROGRAMMA E ITINERARI

Ritrovo e imbarco venerdì sera/sabato mattina - Sbarco domenica nel tardo pomeriggio.
La serata del venerdì è dedicata alla sistemazione in cabina e all'organizzazione della cambusa per essere pronti a salpare la mattina successiva.
Il corso, che unisce teoria e pratica di mare, si svolge presso la nostra sede di Le Grazie (Portovenere) con navigazione nel Golfo dei Poeti e Cinque Terre.
Il pernottamento e i pasti si svolgeranno a bordo del cabinato che condividerete con il resto dell'equipaggio.
Durante le giornate di corso non mancheranno i momenti di relax, divertimento e svago, come pranzi alla fonda, nottate in rada e la scoperta dei meravigliosi scorci paesaggistici.

LE BARCHE UTILIZZATE SARANNO I NOSTRI CABINATI DAI 36 AI 50 FT

Programma

  • Nozioni carteggio, di geografia e fisica delle vele.
  • Utilizzo del VHF e delle strumentazioni di bordo.
  • Manovre specifiche: andatura in cappa.
  • Utilizzo dello spinnaker.
  • Recupero uomo a mare.
  • Ormeggi e disormeggi a vela.
  • Regolazione raffinata delle vele.
Immagine
Timone
Equipaggiamento

Scarpe da ginnastica (possibilmente a suola bianca), abbigliamento termico, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, con visiera.
Da non dimenticare: crema solare, telo bagno, beauty e farmacia personale. Come bagaglio personale è consigliata una sacca morbida.

Specifiche sulla quota

Compreso nella quota: Skipper / istruttore, pernottamento a bordo, equipaggiamento di sicurezza a bordo, assicurazione.
Non compreso nella quota: Trasferimento fino al luogo di imbarco, cambusa per l'equipaggio e lo skipper, spese per porti diversi da quello di partenza, carburante.

Altre informazioni utili

I nostri cabinati sono riscaldati e a bordo sono presenti coperte per la notte. E' necessario portare le lenzuola e le federe, a scelta un sacco a pelo.
Oltre ai wc con docce a bordo, in porto sono presenti bagni con docce calde.
La cambusa viene organizzata dall'equipaggio.