Weekend Vela

Immagine

Durante tutto l'anno proponiamo mini crociere della durata di un weekend.
E' questa la giusta occasione per lasciare la terra ferma e farsi sorprendere dal fascino del mare, della natura e della storia di questo tratto di costa Ligure compreso tra Il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre.
Ideale come prima esperienza di vela, il perfetto connubio tra sport, relax e divertimento. Armati di un po' di spirito d'avventura, potrete scoprire un mondo di cui facilmente ci si innamora.
Per chi invece ha già esperienza rimane l'occasione per fare pratica di arte marinaresca in un clima divertente e rilassato, tra bordi, ormeggi, tuffi, immersioni e notti in rada sotto il cielo stellato.

Itinerario consigliato

Venerdì

Il ritrovo è previsto presso la nostra base di le Grazie (Portovenere), grazioso porto turistico situato in una tranquilla baia naturale. La sera del venerdì è dedicata all'incontro con il resto dell'equipaggio e con lo skipper.
Dopo essersi sistemati in cabina e aver organizzato la cambusa, ci sarà l'occasione per un primo briefing utile ad informare, neofiti e non, sulle buone abitudini della vita in barca, oltre a pianificare la crociera relativamente alle condizioni meteo e dei mari.
Di norma il pernottamento del venerdì sera è previsto in porto.
Per chi avesse necessità è possibile imbarcarsi il sabato mattina entro le 9.30, orario previsto per mollare gli ormeggi.

Immagine
Portovenere

Sabato

Si salpa alla scoperta del Golfo dei Poeti, zona di mare dalle acque protette dal moto ondoso dove, anche nei giorni di bonaccia, soffiano venti termici e che per questa sua conformazione naturale, risulta essere un santuario della vela.
Navigheremo verso la costa est per ammirare paesaggi incantevoli e antichi borghi marinari come Lerici, con il suo castello a strapiombo sul mare e Tellaro. Rotta verso ovest per raggiungere il “parco delle isole di Portovenere” dove si potrà sostare in una per un tuffo nell'acqua cristallina e godere della vista di spettacolari scogliere ricche di grotte e insenature. Passando tra l’isola del Tino e la Palmaria, appare la  chiesa di San Pietro arroccata sulla scogliera e imboccando lo stretto canale di Portovenere scopriamo l'antico borgo patrimonio dell'umanità, caratterizzato dalle coloratissime case e dagli stretti vicoli, detti caruggi. 

Immagine
Lerici

Domenica

Prima colazione e poi si mollano gli ormeggi! Rotta per le Cinque Terre, una delle aree più incontaminate della Liguria, un regno di natura e profumi selvaggi. Le Cinque Terre (Riomaggiore, ‎Manarola Corniglia Vernazza, ‎Monterosso) cinque paesi sospesi tra mare e terra, aggrappati a scogliere a strapiombo e circondati da colline verdissime e dalla presenza dei tipici terrazzamenti sostenuti da muretti a secco e utilizzati in particolare per la coltivazione delle viti. Per il pranzo sosteremo a Vernazza  dove  è possibile, grazie al mitico Tonino e al suo gozzo,  essere traghettati a terra per una breve visita attraverso i suoi vicoli.
Al rientro faremo rotta più al largo incrociando le rotte dei delfini. Ultimo passaggio attraverso il canale di Portovenere al

Immagine
Riomaggiore

Itinerario per weekend lunghi e ponti

Oltre le rotte già previste, in occasione di weekend lunghi e ponti, che permettono di allungare la vacanza di uno o due giorni, sarà possibile proseguire la navigazione oltre le Cinque Terre per raggiungere altri incantevoli porti della Costa di Levante come Sestri Levante, famosa per la sua Baia del Silenzio, Santa Marcgherita Ligure, dal vivace centro storico e l'incantevole Portofino.

Per chi ama la navigazione notturna, altro itinerario percorribile per una mini crociera di 3/4 giorni è la rotta che, navigando verso sud, conduce fino alla piccola Isola di Capraia, incantevole, riservato e affascinante angolo di Mediterraneo.

Immagine
Portofino
Equipaggiamento

Scarpe da ginnastica (possibilmente a suola bianca), abbigliamento termico, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, con visiera.
Da non dimenticare: crema solare, telo bagno, beauty e farmacia personale. Come bagaglio personale è consigliata una sacca morbida.

Specifiche sulla quota

Compreso nella quota: pernottamento a bordo, equipaggiamento di sicurezza a bordo, assicurazione.
Non compreso nella quota: Trasferimento fino al luogo di imbarco, cambusa per l'equipaggio, spese per porti diversi da quello di partenza, carburante.

Altre informazioni utili

I nostri cabinati sono riscaldati e a bordo sono presenti coperte per la notte. E' necessario portare le lenzuola e le federe, a scelta un sacco a pelo.
Oltre ai wc con docce a bordo, in porto sono presenti bagni con docce calde.
La cambusa viene organizzata dall'equipaggio.